Escursionismo

Escursionismo
LE MONTAGNE

ambiente montano

Al giorno d’oggi ognuno di noi ha sempre più bisogno di evadere dalla difficile quotidianità, entrando in contatto con il benessere che ormai solo la natura riesce a donare. Quali spazi migliori per sentirci liberi e appagati se non quelli che possiamo trovare negli angoli meno affollati della Montagna, colmi di tutte le bellezze che solo lei ci sa donare ad ogni sguardo?
Con lo scopo di far conoscere luoghi meravigliosi di tutte le montagne italiane ed estere, proponiamo uscite di tipo escursionistico di varie difficoltà, durata, impegno fisico e per ogni fascia d’età. Ogni uscita viene pianificata e programmata, mettendo al primo posto la sicurezza per ogni partecipante…
IL MARE

ambiente marino

Il mare: meta preferita da moltissimi viaggiatori, visitato e ammirato in ogni stagione dell’anno. Ognuno di noi trova nell’ambiente marittimo un’emozione particolare: chi relax, chi divertimento, chi avventura, chi amore, chi semplicemente la gioia di un tuffo… Partendo dalla magia dei fiordi norvegesi, passando per le calde coste italiane fino alle immense onde oceaniche, il mare dimostra la sua varietà e il suo fascino:  averlo come protagonista durante un’escursione lungo i suoi litorali è una sensazione unica…
IL LAGO

il lago

Una gita in famiglia, un pic nic fra amici, una fuga romantica…il lago ha da sempre quel qualcosa di rilassante e di poetico, piace un po’ a tutti noi raggiungere uno specchio d’acqua e trovare ristoro o riposo lungo le sue sponde. L’Italia vanta bellezze lacustri mozzafiato, dall’ambiente alpino dove bacini riempiti dallo scioglimento dei nevai regalano paesaggi con colori e scorci surreali fino ai grandi laghi, attorno ai quali borghi e anfratti naturali tingono di un sapore romantico ogni angolo visitato…
I CANYON NATURALI

i canyon naturali

La forza dell’acqua, nei millenni, ha forgiato delle meraviglie tutte da scoprire: canyon naturali, anfratti rocciosi, torrenti che emergono e scompaiono negli abissi…l’incontro dei corsi d’acqua e l’imponente opera dei ghiacciai hanno modellato la Terra regalandoci questi superbi luoghi da visitare attraverso sentieri costruiti appositamente, fotografandoli dal balcone di un ponticello di legno o dall’ingresso di una forra piena di mistero. Le pareti delle gole scolpite dai torrenti e le specie vegetali che nascono e resistono in ambienti ostili ai nostri occhi sono autentici libri che, ad ogni pagina, rivelano tutte le tappe di un andamento geologico talmente ricco da non poterne rimanere affascinati…
I COLLI

ambiente collinare

Si dice che un promontorio che supera i 600 metri di altitudine sia definito “monte”, sotto i 600 metri “solo un colle”: nulla di degradante, tutt’altro! Al di sotto di quei fatidici 600 metri, esiste un ambiente sorprendente e tutto da scoprire: l’ambiente collinare. Perfetto palcoscenico per ogni tipo di escursione, grazie all’accessibilità in ogni stagione, le colline italiane ed estere sono meta di interessanti uscite per ogni aspetto: naturale, culturale, etnografico, storico e ambientale. Il Parco Regionale dei Colli Euganei, insieme ai Colli Berici e a moltissimi altri gruppi collinari sono mete ideali per chi volesse intraprendere semplici camminate, anche in tempi ristretti; per le scolaresche che volessero seguire un percorso di educazione ambientale; per gruppi di turisti italiani e stranieri che volessero includere nelle loro vacanze una visita alle bellezze di queste oasi naturali…CLICCA QUI PER LE PROPOSTE
IL FIUME

ambiente fluviale

L’uomo da sempre trova ristoro vicino agli specchi d’acqua, ne fa punti di riferimento e spesso mete da raggiungere. I collegamenti commerciali e i flussi di popoli che nei decenni si sono creati via fiume sono innumerevoli; pagine di storia e di tradizioni sono nate attorno ai corsi d’acqua e ancora oggi, ripercorrendo alcuni tragitti, possiamo riviverle. Dalle sorgenti fino alle loro foci, tracciando il loro corso fra rocce, boschi e villaggi, i fiumi suscitano fascino ed emozione ad ogni sguardo, rivelatori di informazioni e curiosità riguardo l’ambiente che li circonda…
I BORGHI PIU’ BELLI

i borghi più belli

Chi l’avrebbe mai detto che anche nelle città più urbanizzate si possono scoprire aspetti naturali? Osservare un muro di cinta e leggere la storia geologica del territorio, guardare a terra e scoprire di camminare su una pavimentazione fatta di rocce metamorfiche…questo ed altro è veramente possibile attraverso le nostre visite guidate all’interno di città, borghi e paesi italiani e non. Conoscere e imparare i nostri centri urbani “da fuori”, leggendo la “pelle e le ossa” degli edifici o studiando i vari usi e costumi, nutre un viaggio di un sapore particolare, fuori dagli schemi comuni…
LE GROTTE

le grotte

Il fascino dell’inesplorato, la scoperta di luoghi reconditi e la sensazione di avventura e di stupore sono da sempre temi ricercati dall’essere umano. L’escursione in Grotta “ad orientamento orizzontale”, naturale o artificiale, senza l’ausilio di attrezzatura e attraverso facili percorsi, ha lo scopo di soddisfare l’interesse e la conoscenza di questi luoghi magici e senza tempo, dove il microclima, gli habitat, la storia geologica, il connubio fra flora e fauna danno vita a dei mondi sotterranei di incredibile bellezza…