Il nostro Team

Un tour operator per viaggiare in Natura, un team di guide qualificate e titolate per farvi vivere avventure ed emozioni in ogni ambiente naturale, per tutto l’anno.

Per voi una piccola presentazione dei membri della squadra di Trekkin2thewild – Nature Travel…

alessio nardellotto guida alpina

ALESSIO NARDELLOTTO

Guida Alpina UIAGM

Amo la montagna come terreno d’avventura ma anche come porto sicuro dove ritrovare me stesso ricercando pace e tranquillità. Il solo sapere che la montagna c’è mi da la serenità per vivere anche quando sono costretto a starle lontano.  Osservandone le forme, i colori e  i profili riesco a intendere il vero significato della bellezza e per questo le linee che su di lei tracciamo , come sciatori e scalatori, rappresentano per me delle vere forme d’arte. Condividere esperienze e accompagnare  le persone in questo universo è stata per me la scelta più naturale e ogni giorno sono grato di essere una Guida Alpina.

Ho iniziato a percorrere i  boschi e le creste delle Dolomiti zoldane ancor prima di iniziare a reggermi sulle mie gambe. A due anni avevo già fatto molte ferrate e vie normali nello zaino di mio papà e primi passi sugli sci di plastica sono stati pura formalità. Ho potuto però dedicarmi totalmente alla montagna e all’alpinismo solo dopo i vent’anni e dopo aver concluso la mia carriera di atleta professionista nel triathlon. Frequentando la montagna 365 giorni all’anno non ho potuto non restare affascinato dalla romantica figura della Guida Alpina ed ho quindi deciso cosa avrei voluto diventare da grande.

Accompagnare le persone in luoghi spesso remoti e severi,  aiutarli nel superare i loro limiti e vedere il sorriso sui loro volti è parte delle mie giornate. Mi impegno soprattutto ad insegnare e promuovere il rispetto per questo ambiente severo ma delicato perché è il nostro terreno di gioco ideale, dove mettere alla prova le nostra capacità atletiche ma ancor prima il controllo della nostra mentre e delle nostre emozioni.

Sono una Guida Alpina specializzata nel canyoning e trascorro molte fresche giornate estive nelle meraviglie nascoste scavate dai nostri torrenti nel corso sei secoli. Non solo accompagnamento in montagna ma anche soccorso e formazione. Sono infatti un tecnico del Soccorso Alpino e formatore per i lavori su fune ed in particolare per le attività lavorative con tecnica tree-climbing. In qualità di Guida Alpina sono anche docente presso l’università di Padova per il master “Emergenza e prevenzione in territorio montano d’alta quota”.

Vi aspetto per vivere insieme avventure mozzafiato!


Alessio Nardellotto

stefano benetton guida

STEFANO BENETTON

Guida Ambientale Escursionistica AIGAE - Accompagnatore turistico

Da bambino il mio sogno era diventare guida, non sapevo concretamente cosa comportasse, ma era innato e forte il desiderio di accompagnare le persone a scoprire e conoscere la natura.

Mi sono innamorato dell'ambiente naturale grazie alla famiglia, che mi ha portato a suo stretto contatto fin dalla tenera età, regalandomi questo profondo legame, entrato nel sangue.
Ricordo nitidamente l'emozione alla partenza per ogni giornata in montagna. Così, verso la fine della scuola elementare, ho iniziato a studiare le cartine geografiche, dalle medie a proporre i primi itinerari. Negli anni ho percorso migliaia di km di sentieri e ciclabili sui Colli Euganei, sulle Prealpi, sulle Alpi, in Pianura; e rientrando, pensavo a quante persone avrei voluto mostrarli. Un percorso perciò iniziato con la famiglia e che è continuato con lo stesso spirito, arricchendosi di entusiastiche esperienze naturalistiche e umane.

Ho proseguito il percoros scegliendo Geologia, materia relativa allo studio della terra, che mi ha fornito alcune preziose conoscenze scientifiche per comprendere la storia del nostro Pianeta e per osservare le forme naturali, cercando di coglierne l'origine e e le evoluzioni che le hanno portate oggi ad essere così come le vediamo. Ho approfondito poi l'attualissimo tema della glaciologia, divenendo operatore glaciologico del Comitato Glaciologico Italiano e del Servizio Glaciologico Alto Adige, divulgando la tematica con articoli e conferenze.

Oggi sono un amante della natura, escursionista, alpinista e ciclista sempre in movimento: e se mi fermo è per ammirare il paesaggio e contemplarne la bellezza! Sento fuoco ardere dentro ed il desiderio di spendere tutte le energie per costruire qualcosa di bello, dando il mio contributo per lasciare una traccia positiva al nostro pianeta. Amo coltivare ed inseguire grandi sogni e raggiungere nuove mete. Mi piace condividere le mie passioni, che si intrecciano tra la natura, lo sport e l'aria aperta. E mi piace ascoltare e tenere aperte le porte, perchè da ciò che è nuovo c'è sempre da imparare!

Sono una Guida Ambientale Escursionistica iscritta all'Associazione Italiana AIGAE ed Accompagnatore Turistico. La natura ha tutto e io come guida desidero solo darle voce, per raccontarne la sua bellezza che cambia vestito in tutte le stagioni. Essere guida è il modo di impegnare il mio tempo per far scoprire, riscoprire e valorizzare la natura, che mi piace trasmettere e condividere. Così propongo itinerari nei luoghi più rinomati ed anche in quelli più sconosciuti, ogni volta con uno scorcio da incorniciare nella nostra mente, immergendosi nella natura più incontaminata. Camminando e pedalando insieme potremo rientrare nelle nostre case sereni, grazie alla natura terapia!

Vi aspetto quindi, per vivere insieme sempre nuove esperienze nella natura!


Stefano Benetton

elena zolin guida trekkin2thewild

ELENA ZOLIN

Guida Ambientale Escursionistica AIGAE

Tre sono le mie passioni: sport, viaggi e natura!

Frequento la montagna fin da piccola, quando, stanca già dopo pochi km, salivo sulle spalle del babbo, e a nulla servivano i suoi tentativi di farmi proseguire: “Manca poco, dopo la curva ci siamo!”, niente da fare, avevo capito il trucchetto e preferivo farmi scarrozzare.
A 16 anni mi avvicino all'arrampicata e al mondo dell'alpinismo, e qualche anno dopo divento Istruttrice Sezionale della Scuola di Alpinismo del CAI di Thiene, esperienza che mi ha trasmesso l’amore per l’insegnamento e la condivisione di esperienze in mezzo alla natura. Formata professionalmente come tecnico dell’abbigliamento, la passione per lo sport e per la montagna mi ha portata a specializzarmi nei capi tecnici da montagna, lavorando per importanti marchi nel mondo dell'alpinismo e delle attività outdoor, seguendo quelle che sono le mie principali passioni: trekking, sci-alpinismo, bici e tutto ciò che è movimento all’aperto.

Ma il lavoro in ufficio non era la mia aspirazione, troppo statico, e io volevo rimanere in movimento!
Così, a 34 anni, dopo 15 anni passati in ufficio, decido che è tempo di dare una svolta (meglio tardi che mai): mi licenzio e trascorro un intero inverno lavorando come ragazza alla pari in un rifugio di montagna in Trentino: no, niente impianti sciistici, niente piste battute che arrivano al rifugio, solo una valle selvaggia e impavidi scialpinisti e ciaspolatori che si fanno vivi nei fine settimana....solo quelli di sole però! Immersa nella natura e lontana dai rumori e dai comfort della civiltà, ho assaporato in prima persona il piacere che deriva dal contatto diretto con l’ambiente.

Tornata con i piedi in città, ho deciso di dedicarmi alle mie passioni al 100% e di condividere, con quante più persone possibili, la voglia e il bisogno di benessere, inteso dal punto di vista fisico, psicologico, emozionale ed esperienziale. Mi sono rimboccata le maniche, e mi sono rimessa a studiare. L'impegno, la dedizione e la passione pian piano hanno portato i loro frutti.

Oggi, alla soglia dei 40 anni, vivo a Trento, città dove mi sono trasferita per amore...di un romano innamorato della montagna!
Lavoro come Personal Trainer e Istruttrice Fitness certificata, collaborando con varie palestre in città, e ho conseguito diverse certificazioni anche per il mondo dell'outdoor: diventata prima Accompagnatrice di Mountain Bike con AMI BIKE, e successivamente Guida Ambientale Escursionistica tramite un corso formativo organizzato da AIGAE nel 2016.

Quando l'aria comincia a scaldarsi con il sole primaverile, indosso volentieri gli abiti della Guida in percorsi di trekking o di bici, anche itineranti, fino a quando le foglie, ingiallendo o arrossendo, colorano il paesaggio in atmosfere uniche. Sono convinta che il movimento sia fondamentale per noi esseri umani, esattamente come magiare, bere o respirare, e proprio il movimento e il contatto con la natura possono aiutarci e guidarci alla riscoperta del benessere. Credo fermamente nell’importanza di ritrovare un rapporto diretto con la natura, e con il nostro corpo, che di quella stessa natura fa parte.


Elena Zolin

Sei una Guida Ambientale Escursionistica, un AMM, una Guida Alpina, una Guida Turistica o qualche altra figura professionale del comparto del turismo e vorresti collaborare con la nostra realtà? 
Compila il form qui sotto: ti contatteremo al più presto!

welcome

Login to your account