Con grande emozione ed entusiasmo, dopo mesi dalla nostra prima tracciatura, siamo felici di farvi conoscere questo nostro nuovo progetto: “La Via Berico Euganea – Da Vicenza a Padova a piedi (e viceversa)”.
Dal rientro della nostra esperienza lungo la Via degli Dei da Bologna a Firenze, ci siamo nuovamente innamorati dei nostri luoghi, del nostro piccolo grande angolo veneto che racchiude scrigni di bellezza davvero unici. Quindi ci siamo detti: “Perchè non creare un Cammino, una Via che colleghi i nostri due capoluoghi di provincia più vicini?
E soprattutto perchè non farlo attraverso i meravigliosi Colli Berici ed Euganei?”

E finalmente, come un sogno che sia avvera, possiamo raccontarvi di questa idea, che lentamente, un passo alla volta com’è il nostro stile, sta prendendo forma!

IL PROGETTO
“La Via Berico – Euganea, da Vicenza a Padova a piedi (e viceversa)” vuole essere un progetto di valorizzazione del territorio dei Colli Berici e dei Colli Euganei. Attraverso la realizzazione di questa nuova via escursionistica sarà possibile visitare i luoghi più interessanti, dal punto di vista storico-naturalistico, di entrambi i gruppi collinari.

L’itinerario verrà suddiviso in tappe che rappresentano un’uscita escursionistica giornaliera di medio livello, con tempi e distanze di percorrenza che rientrano nei dati tecnici caratteristici di un’escursione di tale livello. La Via si sviluppa lungo sentieri sterrati già esistenti, ufficiali e non, strade secondarie e vie principali di scorrimento. Il percorso viene sviluppato con un itinerario che attraversa da nord a sud (e viceversa) i due gruppi, con l’intento di collegare le città di Vicenza e Padova, toccando i siti e le emergenze più significative.

Il turismo sostenibile è la nuova forma di valorizzazione di qualsiasi ambiente naturale e antropizzato, coinvolgendo vari attori nella realizzazione di quello che è diventato un vero e proprio stile di vita per moltissime persone, oltre che una scelta per le proprie vacanze.
La vicinanza con la natura, la conoscenza delle culture locali, l’esperienza diretta di usi e costumi, il coinvolgimento in quello che può essere il proprio territorio da difendere e non solo da abitare, la condivisione, la ricerca di benessere e movimento all’aria aperta: tutti questi e molti altri fattori rappresentano delle vere e proprie aspirazioni alle quale tutti noi figure professionali del comparto del turismo dobbiamo ispirarci, per creare una rete attiva per il territorio, i suoi abitanti ed i suoi visitatori.

La Via Berico – Euganea vuole essere un nuovo Cammino che unisca tutti gli attori del territorio, portando valore a queste aree, abbracciando l’ideale del turismo sostenibile.
Un viaggio che può essere intrapreso per più giorni o giornalmente, in base alle possibilità di ogni escursionista, con l’ausilio di una guida cartacea e digitale e, per chi vorrà, accompagnato da Guide locali.

IL PERCORSO

PROGETTO VIA BERICO EUGANEA png

La Via Berico Euganea si snoda da Vicenza a Padova (e viceversa), attraversando i gruppi collinari dell’area meridionale della regione Veneto: i Colli Berici e i Colli Euganei.

L’itinerario è stato studiato per toccare i siti storico-naturalistici più notevoli di entrambi i gruppi, cercando di creare la via più logica e confortevole per gli escursionisti che volessero intraprenderla in uno o più giorni. Grazie alla notevole antropizzazione di queste colline, infatti, il Cammino attraversa molti borghi e si snoda nei pressi di strutture ricettive, dove il viandante può trovare ristoro e alloggio.

I dati stimati, attraverso la mappatura effettuata da casa, sono i seguenti:

  • Lunghezza: 250 km
  • Dislivello positivo totale: + 6500 m
  • Dislivello negativo totale: – 6500 m
  • Tappe: n. 16, considerando circa 15/20 km al giorno
  • Quota massima: 601 m (Monte Venda)
  • Percorribilità: sentieri sterrati, vie secondarie e principali asfaltate, carrarecce e strade arginali

I dati sono da considerarsi ipotetici, in quanto la tracciatura deve ancora essere ultimata. Nonostante questo, conoscendo la maggior parte dei sentieri coinvolti, riteniamo molto attendibile questa prima mappatura.

LE TAPPE

In base alla difficoltà, alla lunghezza ed al dislivello dei vari tratti di percorso, ipotizziamo di suddividere la Via nelle seguenti tappe, considerando la possibilità di ristoro e alloggio per i viandanti.

  • PARTENZA DA VICENZA
  • Vicenza > Fimon
  • Fimon > Lumignano
  • Lumignano > Barbarano Vicentino
  • Barbarano Vicentino > Grancona
  • Grancona > Villaga
  • Villaga > Sossano
  • Sossano > Valbona
  • Valbona > Este
  • Este > Monselice
  • Monselice > Valsanzibio
  • Valsanzibio > Valnogaredo
  • Valnogaredo > Galzignano Terme
  • Galzignano Terme > Monteortone
  • Monteortone > Teolo
  • Teolo > Saccolongo
  • Saccolongo > Padova
  • ARRIVO A PADOVA


Il percorso può essere intrapreso, con le medesime tappe, partendo dalla città di Padova per giungere a Vicenza. Le varie tappe non hanno inizio o fine necessariamente nel centro del paese indicato, bensì all’interno del territorio comunale dello stesso, in base alla locazione della struttura ricettiva scelta.
L’escursionista ha la facoltà di gestire il proprio viaggio unendo più tappe o limitandone il chilometraggio in base al proprio allenamento, alle proprie tempistiche ed interessi personali.

Oltre alle ricchezze naturalistiche del territorio, sono presenti numerosi siti storici e culturali, la cui conoscenza è consigliata anche attraverso visite guidate curate da Guide locali o del sito stesso.

…LA PAGINA E’ IN LAVORAZIONE…
⇒ Guarda la nostra intro: 

⇒ Prenditi 10 minuti e sfoglia la nostra brochure per conoscere la Via Berico Euganea, il nuovo Cammino veneto!

⇒ E la nostra prima serata di promozione, in collaborazione con la Pro Loco Galzignano Valsanzibio ed il Bar Tonetti:

LA VIA BERICO EUGANEA E’ SOCIAL!
Aiutaci a far crescere questo progetto: seguici sui social e passaparola!
> Clicca qui e metti Mi piace per seguire la pagina Facebook:
https://www.facebook.com/profile.php?id=100092347975098
> Clicca qui e metti Segui per seguire il profilo Instagram:
https://instagram.com/viabericoeuganea?igshid=NTc4MTIwNjQ2YQ==

LE USCITE DEL 2024 DA PADOVA A VICENZA
Si riparte per questo bellissimo viaggio insieme: vi aspettiamo!

VIA BERICO EUGANEA cammino colli berici euganei vicenza padova 2024 tappe inverno primavera OK
VIA BERICO EUGANEA cammino colli berici euganei vicenza padova 2024 tappe autunno inverno

welcome

Login to your account