Due mini-documentari per due grandi feste del nostro territorio

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Un racconto in terza persona, per amore del proprio territorio

Stefano Torcelli e Alessia Toso, guide ambientali escursionistiche e agenti di viaggio di Trekkin2thewild-nature travel, residenti rispettivamente a Tribano ed Este, hanno conosciuto in prima persona il blocco lavorativo dovuto dall’emergenza sanitaria del Covid-19.

Lontani dai loro amati sentieri, hanno utilizzato il periodo di quarantena per sviluppare un piccolo progetto per valorizzare il territorio e dar voce agli eventi che avevano precedentemente programmato in vista della Festa dell’Asparago di Tribano e della Festa dei Bisi di Baone 2020.

Escursioni e ciclo-escursioni alla scoperta delle tradizioni, dei sapori e delle bellezze rurali e collinari dei due paesini veneti, un calendario fitto di proposte naturalistiche per tutti, con a tema la ricchezza dei prodotti locali.

Ma il Covid-19 ha fermato anche queste belle festività popolari e, con loro, gli eventi programmati; ma perché non farli vivere direttamente nelle case di tutti gli amanti di queste ricorrenze, attraverso dei video e delle immagini?

Questa l’idea di Stefano ed Alessia, che dal giorno successivo alla “liberazione” per svolgere attività motoria in Veneto, hanno iniziato a camminare sui Colli Euganei e a pedalare lungo la ciclabile “Dai Colli all’Adige”, con la loro videocamera amatoriale, un po’ di fantasia e tanta voglia di fare e finalmente poter dar voce a quello in cui hanno sempre creduto: il loro territorio.

“La collaborazione dei rispettivi Comuni di Tribano e Baone, le Proloco, le associazioni territoriali ed i produttori di asparagi e bisi hanno reso il tutto semplicissimo e piacevole; abbiamo incontrato persone disponibili e meravigliose, che ci hanno aperto la porta alle loro realtà con immensa gentilezza” – dicono le due guide AIGAE.

I video sono in fase di montaggio, mancano le ultime riprese e qualche dettaglio tecnico, difficile per chi non fa di lavoro il video maker, ma comunque appassionante.

Le pagine social ed altri siti dedicati saranno il filone di distribuzione di questi due mini-documentari.

“Ci auguriamo di portare nelle vostre case un momento di conoscenza e benessere in questo periodo così buio per tutti, che possa essere un trampolino per amare e considerare ancora di più queste zone così belle” – continuano Stefano ed Alessia.

Il loro calendario riprenderà ad essere attivo non appena il decreto lo permetterà, ma nel frattempo stanno iniziando un nuovo progetto, ancora più ambizioso, di cui per ora mantengono il segreto per scaramanzia, ma che se andrà in porto, potrebbe essere una bellissima finestra per tutta l’area del Parco Regionale dei Colli Euganei e limitrofi.

 Alessia Toso

 

festa dei bisi festa dell'asparago

Stefano e Alessia durante le riprese – Monte Cero, Colli Euganei

massimo cavazzana tribano asparago

L’incontro con il Sindaco di Tribano Massimo Cavazzana e la Pro Loco di Tribano

francesco corso baone bisi

L’incontro con il Sindaco di Baone Francesco Corso e la Pro Loco di Baone

More to explorer

Uscire con le Guide al tempo del Covid

Anno 2020. Un anno sicuramente da ricordare, e forse non sarà l’unico. Il tristemente famoso “Coronavirus Covid19” echeggia nelle nostre menti ormai

Lungo i sentieri dei Bisi di Baone

Stefano Torcelli e Alessia Toso, guide ambientali escursionistiche e agenti di viaggio di Trekkin2thewild-nature travel, residenti rispettivamente a Tribano ed Este, hanno

welcome

Login to your account